Case Study

Redic Srl

È dall’integrazione che nasce lo sviluppo

Profilo

Dal 1970 Redic produce resistenze elettriche per uso industriale e civile, utilizzando materiali di diversa tipologia, dai più comuni (acciaio al carbonio, AISI 304, AISI 316, AISI 321, incoloy, rame) a quelli più tecnici utilizzabili nell’ambito della galvanica. Più di 50 anni di esperienza hanno conferito qualità all’azienda, anche grazie alla capacità maturata nel tempo di relazionarsi con il mercato sempre in divenire e con le crescenti innovazioni tecnologiche del settore. La tradizionale cura nei prodotti, propria del Made in Italy, caratterizza anche Redic e ha permesso di instaurare importanti e duraturi legami con la clientela, imprimendo all’azienda un forte carattere di affidabilità.
L’identità dell’azienda ha assunto sempre di più i connotati di un vero partner superando quelli del tradizionale fornitore.

Abbiamo avuto la lungimiranza, ormai diverso tempo fa, di scegliere il gestionale Mago4 perché ci avrebbe dato la possibilità, nel tempo, di integrarlo in relazione alle nuove esigenze. I risultati positivi, in termini di crescita e sviluppo di Redic, ci sono stati e di pari passo abbiamo così adeguato i software di produzione alle nuove caratteristiche del nostro business. La scelta di un prodotto così avanzato e il know-how dei nostri storici partner tecnologici, ci hanno permesso di trovare un’eccellente soluzione che ben si adatterà anche agli sviluppi futuri.

Dott. Marco Fanton – Titolare dell’azienda

CLIENTE: Redic S.r.l.
SETTORE: Industria – meccanica/ metallurgica/ siderurgica
DIPENDENTI: 25
BILANCIO: 2.800.000 euro
SITO: www.redic.it

Mago4

Grazie agli eccellenti risultati di vendita maturati in diversi decenni, l’azienda ha avvertito l’esigenza di migliorare tutte le fasi legate alla produzione. Considerato il sempre più crescente, e diversificato, numero di richieste di prodotti è nata la necessità di pianificare ogni aspetto della produzione, per gestire puntualmente tutti gli stadi di avanzamento del processo e per poter controllare i tempi e i costi preventivati.
Si era inoltre reso necessario saper monitorare le varie fasi di lavoro per ogni commessa di produzione e poter valutare l’efficienza dei centri di lavoro, i tempi di pausa e blocco della produzione, con l’obiettivo aggiunto di limitare l’utilizzo della carta. Era insomma nata l’esigenza di avere un MES (Manufacturing Execution System, il sistema informatizzato per gestire la produzione) collegato al gestionale già attivo Mago4.

Con il gestionale Mago4 & il MES Orione Manufacturing (connettore ERP sviluppato dal partner Joker e in seguito integrato a Mago4) è stato realizzato un progetto che permette a Redic di avere un sistema integrato con il gestionale di fabbrica e consente agli operatori di fare dichiarazioni di produzione in modo puntuale e automatico (con l’utilizzo di bar code). Inoltre a bordo macchine vengono trasmesse tutte le informazioni e le immagini necessarie per lo sviluppo della lavorazione della fase interessata.
È stata ottenuta una visione puntuale dell’efficienza della fabbrica, dei singoli centri di lavoro e dello stato di avanzamento delle commesse.
Sono oggi disponibili anche dashboard informative di fabbrica per la condivisione delle informazioni. Grazie alla natura “open” di Mago4, che dà la possibilità di completarsi con altre soluzioni, oggi il MES di Orione, riconosciuto in ambito certificazione 4.0, è integrato al gestionale Mago4.

“La scelta di un prodotto così avanzato e il know-how dei nostri storici partner tecnologici, ci hanno permesso di trovare un’eccellente soluzione che ben si adatterà anche agli sviluppi futuri.”.

Dott. Marco Fanton – Titolare dell’azienda

Joker Srl
jokersrl.it